Home

Arti Marziali

Discipline

  • Karate Shito Ryu
  • Katori Shinto Ryu
  • Chanbara
  • Difesa personale

Con arte marziale si intende un insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali legate al combattimento. Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria del guerriero in battaglia, oggi sono una forma di percorso di miglioramento individuale e di attività fisica completa oltre che difesa personale.

Esiste una grande varietà di arti marziali sviluppate in luoghi e periodi molto diversi tra loro. In generale, esse condividono un obiettivo comune: sconfiggere fisicamente una persona, o difendersi da un'aggressione fisica. In molte arti marziali, l'apprendimento va al di là dell'abilità di combattimento, includendo l'accrescimento delle capacità fisiche e mentali.

I nostri corsi

KARATE SHITO RYU
Corpo, tecnica e spirito. Questi sono gli elementi che caratterizzano e distinguono un’arte marziale classica da qualsiasi altro sport da combattimento o gioco.
Postura, respirazione, coordinazione, propriocettività e concentrazione mentale, sono solo alcuni degli ingredienti base di questa magnifica disciplina.

Corso per bimbi dai 5 ai 7 anni: Mercoledì 17.15-18.15 e Sabato 10.00-11.00
Corso per fanciulli dagli 8 agli 11 anni: Mercoledì 18.15-19.15 e Sabato 11.00-12.00
Corso per ragazzi dai 12 ai 15 anni: Mercoledì 16.15-17.15 e Venerdì 16.00-17.00
Corso per adulti: Lunedì 20.30-21.30 e Venerdì 20.00-21.00



TENSHIN SHODEN KATORI SHINTO RYU
In Giappone il Katori Shinto Ryu è riconosciuto “Tesoro Nazionale” dell'arte e della cultura nipponica.
È la più antica scuola di koryu (antico stile) e di bujutsu (arte del guerriero) ancora esistente, fondata nel 1447 da Isaza Lienao presso il tempio di Katori, da cui deriva il nome della scuola stessa.
Gli insegnamenti sono basati sullo studio della katana (la sciabola giapponese), considerata l'arma principale, e con essa vengono affrontate varie armi.
Tutti i sabati dalle 12,00 alle 14,00.



CHANBARA
La parola Chanbara o Chambara significa letteralmente combattimento con la spada, ed è uno sport moderno attento al miglioramento psicomotorio ed alla sicurezza dei praticanti.
Abbracciando tutti gli aspetti tecnico-tattici delle discipline schermistiche sia occidentali che orientali, privilegia l'aspetto del gioco e dello sport.



DIFESA PERSONALE
Il primo principio dell'autodifesa è PREVENIRE, La prevenzione serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona.
La difesa personale comprende esclusivamente tecniche e strategie per la difesa dalle aggressioni, a livello fisico, psicologico e verbale.



Orario dei corsi
Cliccando sull'immagine puoi consultare l'orario dei corsi nelle varie discipline di Arti Marziali, che si tengono in parte nella Palestra A e in parte nella Palestra B.




La Sensei

Consuelo De Nicola

Laureata in Scienze Motorie presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie in Roma, Consuelo De Nicola si avvicina al Karate la prima volta nel 1988, studiando dapprima lo stile Goju Ryu con il Maestro Fabio Franzil, e Vincenzo Alibrandi.
Dal 1994 al 2002 presso l'I.S.E.F. Statale di Roma studia karate stile Shito Ryu con il Maestro Fabio Ventura ( al tempo direttore tecnico delle Fiamme Oro).
Approfondisce lo studio del karate tradizionale seguendo degli stage del Maestro Ishimi 9 Dan Caposcuola Mondiale dello stile Shito Ryu, segue stage con il tecnico della Nazionale Italiana di Karate agonistico Prof. Aschieri.
Studia poi Katori Shinto Ryu e Oki Ryu con il Maestro Alibrandi e segue tutti gli stage del Maestro Hatakeyama Goro 9 Dan ( Tenshin Shoden Katori shinto Ryu) e del Maestro Kumai (Oki Ryu).
Studia Iaido con il Maestro Palombi con il quale approfondisce anche lo studio del batto do ( taglio con katana) studiando con il Maestro Yamanaka Yoji.

Qualifiche:
ISTRUTTORE DI KARATE ( CONI F.I.J.L.K.A.M.)
4° DAN DI KARATE ( CONI F.I.J.L.K.A.M.)
3° DAN DI IAIDO ( CONFEDERAZIONE ITALIANA KENDO)
KIRIGAMI CHUDEN DI TENSHIN SHODEN KATORI SHINTO RYU (ACCADEMIA ITALIANA DI SPADA GIAPPONESE Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu HATAKEYAMA HA)
1° DAN DI OKI RYU ( DAI NIPPON BUTOKUKAI)
ISTRUTTORE DI CHANBARA ( Federazione Sport Chanbara Italia)

Presso di noi segue i corsi di:
KARATE stile SHITO RYU
TENSHIN SHODEN KATORI SHINTO RYU
CHANBARA
DIFESA PERSONALE